The sound of me

“That’s the sound of me driving over the

Martian rocks“

 

Non è il titolo di una canzone ma il post della pagina ufficiale Twitter del Mars Rover Perseverance. Il Rover ha iniziato a svolgere le sue attività su Marte e a sgranchire le ruote

 

di Irene Prunai

Ecco a voi le sue prime registrazioni audio:

 

 

Si tratta di 16 minuti registrati dal microfono EDL (Entry, Descent, Landing) che non era stato progettato per acquisire questo tipo di informazioni, ma per acquisire i suoni nella fase di discesa e atterraggio del robot. Gli ingegneri della missione però una volta ascoltate queste registrazioni hanno deciso di condividere con noi il suono di Perseverance in movimento.

Il Rover (foto NASA)

Quello che possiamo sentire è un clangore metallico come di pentole percosse. È l’effetto delle sei ruote del rover costruite in alluminio e titanio. Ogni ruota ha un motore, ma solo le due anteriori hanno un motore in grado di sterzare il robot fino a 360° sull’asse centrale. La velocità con la quale il rover si muove è di circa 152 metri in un’ora.

Questa è la prima vera escursione di Perseverance. Nei giorni scorsi si era limitato a un test drive sul suolo marziano. Nel suo giro di prova aveva percorso circa 5 metri e scattato alcune foto, tra le quali quella che resterà come simbolo della missione mostrando le tracce lasciate dalle ruote sul suolo.

Lo scopo dell’esplorazione era trovare un luogo adatto che servirà da eliporto per il piccolo elicottero Ingenuity.

Il Rover si muove per la prima volta su Marte e lascia sul suolo del pianeta l'impronta dei cingoli. L'immagine ricorda quella delle impronte del piede di Armstrong sul suolo lunare (Foto NASA)

Non sappiamo se sarà in grado di volare, la teoria dice di sì, ma la pratica è un’altra cosa. La Nasa ha già programmato le imminenti attività di Ingenuity, le tempistiche di volo e ha fatto sapere che probabilmente i primi decolli avverranno in aprile. Non ha reso noto, ovviamente, la zona scelta dal rover. Ci aspettiamo di vedere a breve nuove foto prese dall’alto, anche se i primi voli saranno molto brevi. È la prima volta che si prova a far volare un mezzo progettato sulla Terra pensato per le condizioni atmosferiche marziane. La pressione atmosferica di Marte è circa 100 volte inferiore quella della Terra, per questo è stato necessario installare sull’elicottero delle pale controrotanti speciali e un motore estremamente potente.

Aspettiamo ansiosi aprile per delle nuove spettacolari foto.

Il Galileo