Salute in comune

 Terza edizione

Progetto di informazione, formazione e divulgazione sui temi riguardanti la salute

 

La Fondazione Giorgio Brunelli (Presidente Luisa Monini, vicepresidente Bruno Battiston, Direttore scientifico Stefano Geuna), con il supporto incondizionato del Comune di Brescia, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Brescia, dell’Università degli Studi di Torino, dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Brescia, dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di  Brescia, della Fondazione Comunità Bresciana, di UGIS, FAST e UNAMSI,  in linea con i 17 SDGs prefissati dalle Nazioni Unite da raggiungere entro il 2030 ha  pianificato per il 2020 la realizzazione di un cic1o di 7 seminari dedicati all’approfondimento di tematiche di grande interesse socio-sanitari  riguardanti la cultura della salute e del wellbeing della popolazione legati al territorio, all’ ambiente, agli avanzamenti della ricerca scientifica nelle cure mediche e chirurgiche e nella tecnologia, al fine di promuovere processi di consapevolezza e di empowerment per scelte di vita salutari e per mantenere sempre vivo l’interesse dei media   sui tanti problemi che affliggono la salute psico- fisica delle persone più fragili tra noi, vale a  dire  persone affette da disagio sociale: bambini, migranti, persone anziane e da diverse forme di disabilità (para- tetraplegia, malattie neurodegenerative e altro).

Gli incontri, aperti al pubblico, si terranno in Comune presso il salone Vanvitelliano del Palazzo della Loggia di Brescia ed avranno cadenza mensile a cominciare dal 20 Gennaio sino alla seconda meta di Luglio. Ai seminari partecipano anche i giornalisti, previa iscrizione sulla piattaforma informatica S.I.Ge.F. (da 4 a 6 crediti formativi). Per partecipare ai seminari è tuttavia necessario iscriversi tramite la apposita scheda che si trova nello spazio “Eventi in Evidenza” sul sito www.fast.m i.it. La partecipazione è gratuita. L’accesso alla sala è consentito fino all’esaurimento dei posti disponibili.

L’ iniziativa è di particolare interesse per gli argomenti scelti, per i relatori eccellenti e per la diffusione che avrà sul territorio anche attraverso UGIS- Unione giornalisti italiani scientifici e Fast (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche).

La comunicazione utilizza la pubblicazione sul1a piattaforma S.I.Ge.F. alla quale sono registrati 79 mila giornalisti professionisti o pubblicisti, i siti di Ugis e Fast e invii mirati.

Gli incontri sono video ripresi e quindi postati sui canali you tube della Fondazione Brunelli e delle altre realtà coinvolte

Il Galileo