SALUTE IN COMUNE

 

Progetto di informazione, formazione

e divulgazione

su tematiche d’attualità riguardanti la salute

e il benessere dei cittadini

 

 La "Loggia" simbolo del comune di Brescia ritratta in un'antica stampa

La Fondazione Brunelli, con il supporto incondizionato del Comune di Brescia, con il patrocinio della Fondazione Comunità Bresciana, dell’ Università degli Studi di Brescia, dell’ Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Brescia, dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Brescia, ha pianificato per il 2018 la realizzazione di un ciclo di seminari dedicato all’approfondimento di tematiche socio-sanitarie che riguardano la salute psico-fisica della popolazione tutta, in particolare di quella delle persone più fragili tra noi.

Gli incontri si terranno in Comune presso il salone Vanvitelliano del Palazzo della Loggia di Brescia ed avranno cadenza mensile. Sono cominciati il 19 febbraio scorso e proseguiranno sino alla seconda metà di Luglio. Ai seminari, aperti al pubblico, partecipano anche i giornalisti, previa iscrizione sulla piattaforma informatica S.I.Ge.F. (da 4 a 6 crediti formativi). L’ iniziativa è di particolare interesse per gli argomenti scelti, per i relatori e per la diffusione che avrà sul territorio anche attraverso UGIS-Unione giornalisti italiani scientifici e Fa-Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, riconosciuta come Ente di formazione per l’organizzazione di eventi con erogazione di crediti formativi professionali dall’Ordine nazionale dei giornalisti. La comunicazione utilizza la pubblicazione sulla piattaforma S.I.Ge.F. alla quale sono registrati 79mila giornalisti professionisti o pubblicisti, i siti di Ugis e Fast e invii mirati.

 


Finalità del progetto
:

·      Informare e sensibilizzare la popolazione su tematiche inerenti le diverse forme di disagio fisico, psichico e sociale, ivi incluse le persone affette da disabilità e quelle portatrici di cronicità.

·      Promuovere la formazione dei giornalisti su tematiche di grande attualità e rilevanza socio-sanitaria, etica, giuridica e culturale per una divulgazione, la più corretta possibile, delle notizie riguardanti Salute e Scienza.

 

Una delle conferenze

 

 

Il programma prevede:
Primo Ciclo di 7 incontri da Febbraio 2018 a Agosto 2018 sui seguenti temi:
19 Febbraio

Prevenzione è Salute

19 Marzo

Difendere i Diritti delle Donne affette da Disabilità fisica e psichica, contro ogni forma di violenza.

16 Aprile

Le popolazioni svantaggiate e l’accesso alle cure
21 Maggio

Sui Diritti dell’Infanzia e dell’ Adolescenza
18
Giugno

Chi Ama Dona ( sui trapianti di organi e tessuti)

16 Luglio

La sfida delle Malattie Rare: tra ricerca, farmaci e sostenibilità del SSN

6 Agosto

Vecchie e Nuove Dipendenze

 

http://www.fast.mi.it/atticonvegni/ugis19febbraio/salute

                               

 

 

Iscrizione per il pubblico:Per i non giornalisti che intendono partecipare al seminario si consiglia di andare sul sito  www.fast.mi.it  e nell’ spazio  “ Eventi in Evidenza” dedicato ai seminari troveranno la scheda di iscrizione per il pubblico che andrà compilata e quindi inviata cliccando sulla casella INVIA.

 

Il Galileo