I LIBRI

 

Gabriele Pagani:  “Storie d’acqua - Contado di Milano: dalla formazione della pianura alla civiltà dei fontanili e navigli lombardi”, Editore: Stampa Edizioni Furlan €  16

 

Il recente saggio “Storie d’acqua - Contado di Milano: dalla formazione della pianura alla civiltà dei fontanili e navigli lombardi” di Gabriele Pagani costituisce un altro tassello per la conoscenza del vasto tema delle acque della pianura. I corsi d’acqua del capoluogo lombardo sono visti – e confrontati – con la fondamentale documentazione d’archivio e delle risultanze archeologiche. Così Milano ha modo di esplorare i suoi corsi d’acqua antichi, scopre che ha un naviglio di epoca romana, la Vepra, conosciuto meglio, a iniziare dal Duecento circa, come Olona perché derivato da tale fiume e, nella parlata volgare, tale idronimo si sostituisce progressivamente all’originario. Ma Milano ha anche navigli sconosciuti o perché ormai coperti e dimenticati, o perché progettati (nel ‘500, secolo d’oro per queste infrastrutture) e mai realizzati, come il naviglio tra Como e Milano, Varese e Milano, il Naviglio del sale, per il collegamento tra la città e il Po e poi l’Adriatico con il porto di Venezia.

Il saggio dà spazio – nell’esteso pianeta acque - alle terme imperiali di epoca romana (quando Milano diventa capitale dal 286 d.C. al 402 d.C.) localizzate nell’area dell’attuale corso Europa e, anche, alle acque oligominerali, scoperte per caso durante gli scavi di pozzi presso l’Arena e per le quali viene progettato, a metà del secolo scorso, uno stabilimento termale per i milanesi, mai però realizzato.

Un progetto di navigazione da Como a Milano

Nella prefazione Cosmacini annota: “Gabriele Pagani non manca di accompagnarci con la sua prosa in percorsi antichi e nuovi, comparando il passato prossimo o remoto con il presente, e facendoci sostare accanto a darsene e laghetti, nelle conche o davanti alle chiuse. Egli ci fa conoscere meglio Milano, e contribuisce a farla amare di più. Se a Milano ci fosse il mare… ha messo in melodia una canzone popolare ricorrente. A leggere queste pagine, sotto la città il mare c’è, ed è bello navigarlo attraverso la lettura”.

Il libro è composto da 274 pagine, con circa 150 immagini, di cui 80 a colori, costo di copertina € 16,00 in tiratura limitata, disponibile presso Hoepli Milano e altre librerie convenzionate o info@edlin.it. 

 

 

Veduta naviglio in via Fatebenefratelli e della chiesa di  S. Marco in Milano

 

 Il Galileo