In funzione ad Amatrice

la regia televisiva donata dall’UNGP

 all’emittente del terremoto

 

di Guido Bossa*

 

Le apparecchiature donate dalla'UNGP alla TV di Amatrice

Primo ciack per la regia televisiva donata dall’Unione nazionale giornalisti pensionati all’emittente Tele Radio Amatrice, dalla quale il sindaco Sergio Pirozzi, coadiuvato da una piccola ma efficiente équipe giornalistica, mantiene quotidianamente i contatti con le popolazioni terremotate. A tenere a battesimo la struttura, giovedì 6 luglio, sono giunti da Roma il presidente dell’Ungp, Guido Bossa, il vicepresidente Gianfulvio Bruschetti, il segretario Mauro Lando e i consiglieri Dario De Liberato, Claudio Mazza, Orazio Raffa, Giuseppe Sgambellone, Paolo Baggiani, insieme al presidente del gruppo marchigiano Giovanni Giacomini.

Al centro, il sindaco di Amatrice, Pirozzi, a destra il presidente dell'UNGP, Bossa, a destra, il vicepresidente, Bruschetti

Il sindaco Pirozzi ha ringraziato l’Unione pensionati per il contributo offerto, che è servito a potenziare il segnale dell’emittente e ad implementare la multimedialità del mezzo: “Ci avete dato una grande mano d’aiuto”.  Bossa ha sottolineato come, in una situazione di emergenza purtroppo prolungata nel tempo, l’informazione attraverso lo strumento radiotelevisivo svolga una preziosa funzione di servizio alle popolazioni e di collegamento con l’istituzione locale, che, pur colpita dagli eventi naturali, continua a funzionare regolarmente.

Il progetto “Ungp per Amatrice” intende potenziare l’attività di “TeleRadio Amatrice”, emittente web che trasmette dal Centro operativo comunale sorto alla periferia della città terremotata e che ospita, in container e tende, gli uffici comunali, quello del sindaco, la mensa e i servizi essenziali per l’assistenza alla popolazione. L’emittente si propone di raggiungere il più ampio numero di cittadini trasmettendo comunicati, notiziari e avvisi per mantenere i collegamenti con gli abitanti della città che ancora vivono in sistemazioni di fortuna, in camper o negli alberghi sulla costa adriatica. L’Unione Nazionale Giornalisti Pensionati ha deciso di finanziare un intervento per il sostegno delle attività di “TeleRadio Amatrice” provvedendo all’acquisto di materiali, attrezzature e beni strumentali per l’installazione e il funzionamento degli impianti, e organizzando iniziative culturali con la partecipazione di propri iscritti per avvicinare gli studenti delle zone terremotate e gli operatori della radio alle problematiche connesse con gli sviluppi della comunicazione nell’era digitale.

Pirozzi e Bossa

 

Il progetto, varato subito dopo il terremoto dell’agosto scorso dal Comitato esecutivo dell’Ungp,  era stato presentato al Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi dal presidente dell’Ungp Guido Bossa nel corso di una riunione insieme ad altri enti donatori. Bossa ha sottolineato che il terremoto non distrugge solo le vite e gli edifici, ma rompe anche i legami familiari e sociali, disperde i sopravvissuti, scompagina le comunità. Di qui l’esigenza di riannodare i fili della comunicazione per ricostruire, insieme alle abitazioni le basi della solidarietà; in questa direzione si muove l’iniziativa dell’Ungp.

 

*Presidente dell’Unione nazionale giornalisti pensionati

Il Galileo