FONICAP: squadre di specialisti per combattere i tumori toraco-polmonari e metastasi ossee, su tutto il territorio italiano.

 

di  Pia Bassi 

 

 

         Il dottor Antonio Santo,(foto a sinistra) pneumologo, pugliese salentino, appena laureato, si trovò nella parte di medico e paziente. Fu colpito da un tumore che riuscì a curare e sopravvivere. Trovandosi sui due fronti vide la necessità di creare un gruppo di specialisti che mettessero insieme le loro sinergie per combattere il tumore.

Questo fu fatto anni fa per il cancro al seno, istituendo utilissimi Brest center, sparsi da anni in tutta Italia.

“Il confronto - dice il dottor Antonio Santo alla conferenza stampa tenutasi in marzo a Milano – è fondamentale per il benessere del paziente. Il cancro al polmone non è ancora guaribile, però si può rendere cronico e curato nel tempo  mentre la scienza fa passi da gigante nella ricerca.” Quindi un’associazione no profit come FONICAP – sito web: www.fonicap.it  -  di cui è presidente - offre servizi agli operatori e ai pazienti che non si sentono più soli. FONICAP offre una speranza in più per guarire dal cancro polmonare (la cui causa prima è il fumo del tabacco, oltre che l’imperante inquinamento atmosferico).

         I Gruppi Interdisciplinari Oncopneumologici FONICAP, sono composti dai seguenti referenti: Chirurgia Toracica, Oncologia, Radioterapia, Pneumologia, Anatomia Patologica, Biologia molecolare, Radiologia – Medicina Nucleare, prevedono la presenza – non indispensabile – la presenza di altre figure professionali quali: data manager, epidemiologico clinico/statistico, internista, palliativista, laboratorista, psicologo, ed altri ancora. Un assetto di specialisti pronti a prendersi carico del paziente per sconfiggere il male con farmaci personalizzati biologici e immunoterapici che spesso sostituiscono la chemioterapia. In Italia ci sono 40mila nuovi casi/anno, per questo l’associazione FONICAP auspica la nascita di un grandissimo Gruppo Oncopneumologico Nazionale coeso, perché l’unione fa veramente la forza e ricerca scientifica.

         “Qualsiasi GIOF può produrre studi clinici/traslazionali/Survey – continua il dottor Antonio Santo – che saranno valutati da un’apposita commissione scientifica in base a parametri oggettivi predefiniti. Se il giudizio è positivo verranno presentati al Direttivo Nazionale per l’approvazione definitiva e la successiva proposta nel “Circuito nazionale FONICAP”, il tutto all’insegna della massima trasparenza.”

         La FONICAP non chiede niente, neppure la quota d’iscrizione che è modesta, in quanto vuole essere una Forza Operativa Interdisciplinare “veramente super partes”, che dà spazio e visibilità a chiunque abbia idee valide e la necessaria passione per portarle avanti accettando di confrontarsi con i vari “Opinion leaders” nazionali/internazionali.

         Sono intervenuti alla conferenza stampa del 17 marzo presso lo Spazio Copernico di Milano Centrale, anche i presidenti onorari professori Franco Salvati, pneumologo (socio fondatore di FONICAP), Luigi Portatone, pneumologo, Maurizio Mezzetti, chirurgo toracico, il vicepresidente Giovanni Silvano, radioterapista oncologo, il dottor Paolo Bidoli, oncologo coordinatore di FONICAP Lombardia e l’Ing. Paolo Lillo, web master del sito FONICAP. Presenti in sala con le loro testimonianze della malattia e della guarigione: il calciatore della Juventus, Beniamino Vignola che gioca nella squadra nazionale  FONICAP con il capitano della squadra stessa Vladimiro Basilio. Presenti il presidente dell’Associazione regionale pugliesi di Milano, Camillo de Milano, il vicepresidente Giuseppe Selvaggi e il direttivo dell’Associazione “Sogno Salentino” di Verona.

         E’ stata annunciata la XIII edizione del Congresso Nazionale FONICAP che svolgerà a Verona dal 30 novembre al 2 dicembre 2017 presso la Camera di Commercio di Verona, nei pressi dell’Arena, Palazzo della Gran Guardia e di Piazza Brà. Verranno affrontate le varie tematiche oncopneumologiche avvalendosi dei più autorevoli esperti in campo nazionale; verrà dato ampio spazio alla caratterizzazione biomolecolare delle neoplasie polmonari e conseguentemente alle nuove terapie target ed all’immunoterapia, che rappresenta la nuova frontiera nella cura delle neoplasie toracopolmonari. Per i giovani colleghi e ricercatori la FONICAP ha istituito un premio di 2500 euro, per il miglior lavoro scientifico, originale presentato entro il 15 settembre 2017. Il regolamento sul sito www.fonicap.it.

 Il Galileo