Tra i migliori in Italia

Il progetto  dell’UO di Anestesia e Rianimazione di Forlì 

E’ stato selezionato al sesto congresso internazionale della Study in multidisciplinary pain research (SIMPAR) che svoltosi a Roma

 

 

 

Continua l’impegno scientifico dell’Unitá operativa di Anestesia e Rianimazione di Forlì, diretta dal Dr.Stefano Maitan. E anche questa volta il tema è la terapia del dolore, per la quale l’Unità Operativa riceve da diversi anni riconoscimenti e partecipazioni prestigiose.

Al sesto congresso internazionale della Study in multidisciplinary pain research (SIMPAR), che si terrà a Roma dal 27 al 29 Marzo, il  Dr. Emanuele Piraccini (foto a sinistra), anestesista forlivese, presenterà  il progetto “L’utilizzo di una checklist in terapia del dolore”. La ricerca è stata selezionata come uno dei migliori 30 progetti provenienti da tutta Italia e il concorso era riservato ai professionisti che si occupano a qualunque livello di terapia del dolore con età inferiore ai 40 anni. Sono stati presentati progetti da anestesisti, neurologi, fisiatri ed altri specialisti coinvolti nello studio e nel trattamento del dolore, inclusi biologi, fisioterapisti e psicologi.

L’obiettivo del progetto era  di introdurre una checklist nell’ambulatorio di terapia del dolore ogni qualvolta si esegue una infiltrazione antalgica sui pazienti in modo da ridurre le possibilità di errore umano e l’incidenza di complicanze. La realizzazione del progetto prevedeva una stretta collaborazione tra medici e infermieri (anch’essi coinvolti nella stesura del progetto stesso), in modo analogo a quanto già accade nel blocco operatorio forlivese dove una checklist è stata introdotta con successo da qualche anno.

 

Infine, sempre per offrire ai pazienti la migliore assistenza possibile,  a partire da aprile l’ambulatorio di terapia del dolore dell’ospedale forlivese incrementerà la propria attività clinica, con l’apertura  di una giornata in più la settimana. Il servizio sarà quindi garantito per 24 ore settimanali distribuite su 4 giornate rispetto alle 18 ore attuali distribuite su 3 giornate (lunedì, martedì e venerdì mattina dalle 8 alle 14, e mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 20).

Ricordiamo che l’ambulatorio del dolore è strutturato con un servizio di terapia antalgica per pazienti esterni all'Ospedale.

Ricordiamo che l’ambulatorio del dolore è strutturato con un servizio di terapia antalgica per pazienti esterni all'Ospedale e offre consulenza in caso di dolore  non controllato ai reparti ospedalieri

 Il Galileo