SPAZIO AI GIOVANI CON  IDEE E VOGLIA DI FARE RICERCA

 

PARTECIPARE PER CRESCERE  E VINCERE

AL CONCORSO EUROPEO “ I GIOVANI E LE SCIENZE 2014”

 

 

Siete studenti di età compresa tra i 14 e i 21 anni? Potete vincere sino a settemila euro e viaggi e borse di studio partecipando alla ventiseiesima edizione del concorso europeo I GIOVANI E LE SCIENZE.  “Nei 28 paesi dell’Unione europea e nei 12 associati o invitati,” dice Alberto Pieri, Segretario generale della FAST, Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche,” centinaia di migliaia di studenti stanno preparando i loro progetti per le selezioni nazionali per Eucys, il Concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati. In Italia la data ultima per inviare le candidature alla FAST, che è il National organizer scelto dalla Commissione europea fin dal 1989, è il 28 febbraio 2014”.

Tutte le invenzioni e le ricerche dei migliori lavori finalisti del concorso  “I giovani e le scienze”- selezione italiana 2014  vengono presentate nell’apposita mostra aperta al pubblico a Milano  in P.le Morandi 2 dal 2 al 5 maggio 2014. La premiazione avviene sempre in FAST nella mattinata del 5 maggio alla presenza delle massime autorità e di rappresentanti di una decina di paesi dell’Europa, dell’America e dell’Asia che partecipano a MILSET.

“Si  tratta di un’occasione unica”, ribadisce il presidente della FAST Stefano Rossini, “perché questo concorso apre opportunità straordinarie alle ragazze e ai ragazzi meritevoli e li proietta subito in una dimensione europea, facendo loro incontrare altri studenti di diversi Stati e consentendo loro di confrontarsi, di viaggiare e di partecipare ai migliori eventi internazionali collegati al nostro”.

La 26a edizione del Concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati (EUCYS-European Union Contest for Young Scientists) si tiene a Varsavia dal 19 al 24 settembre 2014. Sono attesi più di 150 giovani con almeno 80 progetti da una quarantina di paesi. L’Italia può partecipare con 6 studenti e 3 progetti alla finale comunitaria. I vincitori della selezione italiana ed europea sono il risultato di severe valutazioni delle giurie alle quali si sottopongono i moltissimi giovani che amano la scienza, sono attenti ai risultati delle ricerche, credono nell’innovazione.

Il Galileo